Amacenter

Il nostro Centro dispone di un acceleratore lineare True Beam 2.7 dotato di energie multiple: 6MV, 10 MV, 15MV, 6FFF, 10FFF, in grado di ottenere la massima precisione e selettività riducendo gli effetti collaterali. L’apparecchio inoltre consente il trattamento con elettroni 6MeV, 9 MeV, 12MeV, 15MeV. L’acceleratore è inoltre dotato di sistema HD- MLC e di sistemi software di precisione per il posizionamento del paziente e l'erogazione della dose sincronizzata al suo respiro Vision RT e del sistema RapidArc per ridurre al minimo i tempi della seduta di radioterapia. Sono possibili trattamenti finora non utilizzabili, per un numero crescente di tumori: nuove le possibilità di cura per i pazienti con metastasi addominali, tumori inoperabili del fegato, del pancreas, e del polmone. Il centro si avvale inoltre di software HyperArc che consente di trattare con precisione sub-millimetrica bersagli tumorali complessi o multipli a sede cerebrale.

Tale tecnica garantisce meno disagio per i pazienti grazie alla riduzione del numero di sedute e del tempo necessario per ogni singolo trattamento. Il posizionamento ottimale del paziente è garantito da un innovativo sistema di monitoraggio a infrarossi e da un lettino robotizzato, Perfect Pitch, in grado di muoversi in 6 dimensioni.

GLI OPERATORI

IL RADIOTERAPISTA
è un medico specializzato in radioterapia oncologica. Prescrive il trattamento radiante e segue l’andamento della terapia per tutto il periodo di cura.

IL FISICO MEDICO
collabora con il medico specialista e il tecnico di radioterapia nella elaborazione del piano di trattamento e valuta la distribuzione delle radiazioni (dose) all’interno dell’organo malato e degli organi vicini.

IL TECNICO DI RADIOLOGIA OPERANTE IN RADIOTERAPIA
collabora con il medico ed il fisico nella fase di simulazione del trattamento.

L’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
convoca il paziente secondo l’ordine di prenotazione, ne segue l’iter amministrativo, conserva tutte le informazioni relative alla malattia e al suo decorso.